Laboratorio di arti visive

DAL VERO


Dal vero, perché è dalla realtà che prendiamo spunto. 
Non cerchiamo un risultato fotorealistico, piuttosto ci ispiriamo a una realtà complessa che offre molteplici possibilità percettive, interpretative ed espressive. 

Dal vero  è uno spazio di ricerca dove poter sperimentare, confrontarsi, ricevere stimoli e indicazioni sia di tipo tecnico che teorico. Uno spazio per esprimersi, giocare, condividere ed entrare in relazione con gli altri, comprendersi utilizzando l'energia del gruppo. Non ci sono critiche, ci sono feed back. Non ci sono cose belle e brutte ma cose che funzionano o non funzionano, risolte o non risolte. Insieme facciamo esperienza di varie forme di arte visiva a partire da livelli diversi di preparazione. Arte visiva, pittura, uso del colore, disegno ma anche fotografia e collage, tutto quello che riguarda l'immagine. Si impara anche la tecnica ma il punto di partenza è ciò che si vuole esprimere. L'obiettivo: fidarsi del proprio sentire e imparare ad esprimerlo, togliere i blocchi e liberarsi dei vincoli tipici di chi opera, tirare fuori la propria personalità artistica, scoprire le proprie caratteristiche espressive.  

http://espressivi.blogspot.it/search/label/laboratorio%20arti%20visive

Laboratorio di arti visive a Venegono Superiore



La creatività si manifesta lungo il confine che corre tra l’ordine e il caos scrive Matthew Fox. Questo spazio di confine, che l’artista pratica abitualmente, è lo spazio della vitalità e del benessere, dell’apertura e della fiducia nelle idee a cui ciascuno di noi attinge per sentirsi in accordo con il fluire della vita, ma anche della paura dell’incertezza e dell’ignoto. Come dare forma al caos o alla vaghezza di una sensazione, trovare le giuste parole, la forma appropriata per esprimere ciò che intuiamo in un dato momento? Come maneggiare le forze creatrici e distruttive che abitano questo spazio? Il mezzo artistico, se ben orientato, impiega queste forze per accrescere le abilità creative personali.

Il laboratorio è rivolto a chi è interessato a sviluppare le proprie capacità creative e artistiche. Il lavoro in gruppo punta allo sviluppo di un percorso individuale in cui le attitudini e le potenzialità che ciascuno possiede possono trovare espressione. Il laboratorio è inteso come spazio di ricerca dove poter sperimentare, confrontarsi, ricevere stimoli e indicazioni sia di tipo tecnico che teorico. Non sono richieste abilità particolari, sarà possibile fare esperienza di varie forme di arte visiva a partire da livelli diversi di preparazione. L’iscrizione è aperta a tutti senza vincoli di età.


Gli incontri si terranno a Venegono Superiore il sabato dalle 9,30 alle 12,30 

Programma dei primi 4 incontri: 
11 Gennaio 2014 - La creatività per ritrovare il tuo potere vitale. 
25 Gennaio 2014 - Il critico interiore, come riconoscerlo e gestirlo. 
08 Febbraio 2014 - Espressività, colore, movimento.
22 Febbraio 2014 - Percezione e rappresentazione. 

A questi primi incontri seguirà un’intera giornata dedicata al disegno dal vero. Nell’occasione sarà possibile affrontare temi legati al concetto di rappresentazione e acquisire alcune tecniche base di disegno. 

Il monte ore è valido per l'iscrizione al corso di ART COUNSELING

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: ASSOCIAZIONE CON OCCHI NUOVI conocchinuovi@gmail.com  - www.conocchinuoviassociazione.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento